CHI SIAMO

Che conseguenze ha lo stress sulla tua vita?

Lo stress è oramai un'epidemia. E' stato definito il male del secolo dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Forse ti trovi in difficoltà a gestire una vita frenetica. Cercando di bilanciare la tua vita privata con quella lavorativa. Mettendoti ogni giorno in gioco per ottenere qualcosa di più da te stesso.

Quali sono le fonti del tuo stress?

Probabilmente conosci la difficoltà di dover bilanciare il lavoro con il tempo libero,  la produttività con gli affetti. La fatica che costa dedicare energie al tuo lavoro, cercando di crescere ma senza rinunciare alla famiglia. Accumulando stress e attraversando tutte difficoltà dei problemi della vita di tutti giorni. Dovendo gestire ogni giorno non solo problemi, ma anche persone: i colleghi, i familiari ma anche se stesso.

Quanto migliorerebbe la tua vita se ti liberassi di questi pesi?

Forse invece stai cercando una formazione pratica che dia valore a te o alla tua azienda. A meno che tu non debba solo spendere del budget per far quadrare i conti, potresti esserti stancato di vedere professionisti di dubbia provenienza o 'tuttologi'. Approcci che rischiano di essere su competenze troppo tecniche e specifiche, le cosiddette hard skill.

Dall'altro se dai valore alle risorse umane conosci l'importanza delle competenze trasversali. Quei fattori invisibili che nonostante spieghino il successo di molte aziende sono spesso insegnate con approcci motivazionali, poco concreti e per nulla scientifici.

Insegnate magari da persone che parlano di teorie vuote che non sono mai state messe in pratica, neanche da loro. Vorresti qualcosa che possa dare valore a te e alla tua azienda. Qualcosa che potesse provocare un cambiamento.

'La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali'

– William James, psicologo

  • Crediamo che le persone possano imparare molto dalla comprensione di alcune teorie psicologiche
  • Pensiamo che la teoria però sia solo una base per la pratica, necessaria per i veri cambiamenti
  • Abbiamo deciso di abbandonare l'inconscio per dedicarci alla al comportamento, che è più concreto
  • Veniamo da esperienze di consulenza e facciamo formazione solo su ciò che abbiamo applicato in diversi ambiti
  • Siamo convinti che l'unico metro di giudizio per ciò che facciamo sia in un cambiamento misurabile

Proponiamo metodi che non possiamo vantarci di aver inventato noi.

Siamo però fermamente convinti che il fatto che siano metodi applicati in tutto il mondo con efficacia e abbiano alle spalle teorie e tecniche studiate a livello internazionale, sia un valore aggiunto.

Il nostro scopo è diffondere conoscenze teoriche e strumenti pratici, per migliorare quelle poche capacità che portano grandi risultati nella vita delle persone. Sia nella vita privata che nel lavoro.

Vogliamo diffondere una cultura della psicologia del comportamento che scalzi i falsi miti e i venditori di fumo del settore.

I nostri valori aziendali rispecchiano l'etica professionale della nostra professione di psicologo. Veniamo da una vocazione che ci porta a interessarci agli altri e cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo per migliorare la vita delle persone.

La nostra filosofia ​nasce dall'idea di applicare il metodo scientifico alla psicologia. Se una teoria o qualche concetto non può essere misurato e definito in maniera operativa, non è di nostro interesse.

STUDIO SANAVIO

Studio Sanavio è un'agenzia specializzata in psicologia comportamentale che si occupa di formazione e consulenza. La decisione di iniziare questo progetto è stata presa per il crescente interesse delle persone a quest'approccio pratico e concreto della psicologia.

Nasce dall'esperienza del suo fondatore in diverse società. In particolare uno dei primi centri di psicologia cognitiva e comportamentale in Italia attivo dal 1979 e di alcune società di formazione aziendale.

Studio Sanavio vuole farsi infatti farsi portavoce di una sintesi:

  1. l'approccio della psicologia tipico dei centri altamente specializzati nel lavorare col singolo, dove si lavora a livello pratico per favorire il cambiamento e il raggiungimento di obiettivi misurabili;
  2. l'approccio della formazione aziendale, dove si punta a dare formazione in poche giornate intense e raggiungendo più persone.

Veniamo da una tradizione di consulenza e non di formazione. Insegniamo quello che sappiamo fare, non ciò che conosciamo a livello teorico.

Abbiamo realizzato studiosanavio.net per diffondere conoscenze teoriche e competenze pratiche pratiche attraverso un progetto editoriale on-line, l'offerta di corsi di formazione e i nostri servizi alle aziende.

Per permettere a noi di dimostrare il nostro impegno in quest'ambito e a chiunque lo voglia di interfacciarsi con professionisti del settore.

Ci rivolgiamo a persone e aziende intraprendenti, che danno valore alla formazione senza rimanere bloccate dal timore dei cambiamenti. Siamo qui per chi cerca un modo di riuscire a ottenere il meglio da se stesso e dagli altri. Mentre cerca di orientarsi in un mare di teorie pseudoscientifiche e personaggi dubbi.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La nostra filosofia è centrata sul cliente. Parte dai suoi bisogni e finisce con la sua soddisfazione. Vogliamo diffondere strumenti pratici per migliorare la vita delle persone e aiutarle a essere più efficienti. Tanto nel lavoro, quanto nella vita privata.

Il nostro obiettivo è diffondere una cultura della psicologia del comportamento. Screditando anche i falsi miti e i venditori di fumo del settore. Una cultura che affonda le sue radici in conoscenze scientifiche e applicazioni pratiche.

Siamo noi in primo luogo che vogliamo instaurare una relazione di fiducia a lungo termine con i nostri lettori e con i nostri clienti. Secondo la nostra esperienza e la nostra professionalità.

Vogliamo condurre chi ci segue a scoprire un mondo poco conosciuto, ma che è in grado di dare molto.

Il nostro impegno e la nostra curiosità ci portano a mantenerci aggiornati integrando ogni novità a livello internazionale e ogni feedback da parte dei nostri clienti per migliorare i nostri servizi.

Il nostro focus sono le persone.

IL NOSTRO APPROCCIO

John B. Watson

L'approccio di Studio Sanavio è quello della psicologia del comportamento. Nel 1913 John Watson scrive il 'behaviorist manifesto' dando vita alla psicologia comportamentale. All'epoca era la psicoanalisi a dominare il panorama della psicologia.

Watson da inizio a un movimento di psicologia interessata non all'inconscio, ma alla comprensione delle leggi che spiegano il nostro comportamento. 

E' da queste conoscenze che si scopre anche come riuscire a modificare il comportamento delle persone.

Watson riuscì a ottenere grandi successi come docente universitario e ricercatore. Purtroppo venne allontanato per uno scandalo che lo vedeva coinvolto con una sua studentessa.

A soli due anni dallo scandalo è al vertice di un'importante azienda di pubblicità americana e sposato con la donna per la quale era stato cacciato dal mondo universitario. In seguito fonderà con altri due colleghi la Psycological Corporation. La prima azienda che ha applicato le teorie del comportamento ai bisogni delle aziende, dalla selezione del personale al miglioramento dell'efficienza sul lavoro.

Leggi di più sulla psicologia del comportamento...

Studio Sanavio è uno stile di vita, non solo un progetto imprenditoriale.

Abbiamo applicato il nostro metodo in molti ambiti differenti. Dalla piccola azienda, alla grande società. Dall'ospedale alle carceri. Dal counseling alla psicoterapia. Individualmente e in gruppo. In Italia e all'estero. Dalla formazione a colleghi fino ai corsi per professionisti che lavorano in tutt'altro ambito.

Ambiti accomunati dalle difficoltà che condividiamo in quanto persone.

Siamo convinti che con i nostri strumenti possiamo dare un aiuto concreto alle persone. Tanto nella vita privata che nel mondo del lavoro.

Leggi di più sulla psicologia del comportamento...

hai qualche domanda?

Ci occupiamo di servizi complessi, che posso dare molto ma spesso sono poco conosciuti e difficili da comunicare.

Se hai qualche dubbio o vuoi confrontarti senza impegno, ci farebbe piacere avere tue notizie. 

Il nostro progetto è pensato sui nostri utenti e tenere una comunicazione aperta e attenta alle esigenze e alle incomprensioni di chi può essere interessato a ciò che facciamo è importante per noi.

In cosa possiamo aiutarti?

  • Hai bisogno di ridurre lo stress?
  • Vorresti comunicare in maniera più efficace?
  • Vuoi valorizzare la tua azienda?