Corso di gestione dello stress

Impara a ridurre lo stress migliorando il tuo benessere

  • Ti capita di sentirti esaurito?
  • Hai difficoltà a rimanere calmo in certe situazioni?
  • Senti il bisogno di staccare?
  • A volte diventi irritabile?

Dalla teoria alla pratica: impara i meccanismi dello stress e le tecniche più efficaci per ridurlo al minimo ed evitare di stressarti in futuro.

corso di gestione dello stress

Sconto del 30% per iscrizioni Early Bird

  • Impara ad affrontare le situazioni stressanti senza stress e anche come rilassarti in 17 minuti
  • Inizia a goderti di più la vita migliorando l'umore, il sonno e la salute
  • Migliora il controllo di ansia e rabbia senza farti rovinare intere giornate dalle emozioni negative

IL DOCENTE DEL CORSO

Dott. Francesco Sanavio

Negli ultimi anni ho lavorato al Bio Behavioral Institute di New York, all'Isituto Beck di Roma, al servizio di counseling dell'Università di Padova e come consulente e ricercatore per la valutazione della personalità in ambito penitenziario.

  • Direttore di Psicoterapia Scientifica
  • Psicologo e psicoterapeuta presso ITC - un centro attivo dal 1979 nella clinica e nella formazione
  • Psicologo e coach per Vyta, il programma per il benessere dell'Hotel Plaza di Abano Terme (PD)
  • Docente per le soft skill nella formazione aziendale
  • Autore per diverse case editrice
  • Relatore a diversi congressi scientifici nazionali
  • Ricercatore per alcune fondazioni e Università

Ospite a MYR su La5.

Nel film 'Zorba il greco' c'è un dialogo che fa più o meno così:

'Zorba, sei mai stato sposato?'

'Non sono forse un uomo? Certo che sono stato sposato. Moglie, casa, figli, tutto quanto … l’intera catastrofe!'


Con questo Zorba non vuole dire che essere sposato o  avere dei figli sia una disgrazia. Al contrario. La sua risposta è un apprezzamento della ricchezza della vita con le sue grandi gioie insieme però all’inevitabilità dei piccoli fastidi e delle grandi tragedie. Alla lista di Zorba noi potremmo aggiungere milioni di cose: il mutuo, il lavoro, le bollette, le malattie, trovare parcheggio, il traffico, le riunioni di condominio, i genitori che invecchiano, gli amanti, la pioggia di domenica, ecc.


Lo stress non solo è un rischio per la salute, ma non ti permette di goderti la vita. Forse ti capita di tornare a casa tardi talmente stanco da far fatica a goderti la tua famiglia. Oppure finisci per essere irritabile e scontrarti col tuo partner e con gli amici. Nei periodi peggiori magari ti ritrovi a dormire male ed essere stanco. Lo stress può appannarti la mente e rallentarti, come se perdessi colpi.


Lo stress è il cestino della vita moderna – tutti noi generiamo scorie, ma se non le smaltiamo correttamente, si accumulano e schiacciano la nostra vita. Il medico Hans Selye ha studiato lo stress rivoluzionando quello che si pensava il secolo scorso. Il suo pensiero si racchiude in una delle sue citazioni: 'non è lo stress che ci uccide, ma la nostra reazione agli eventi stressanti'.


Se ci pensi bene probabilmente riesci a sopportare alcuni situazioni che metterebbero in crisi molte persone, ma ci sono piccole cose nella tua vita che ti danno molto fastidio.


Scappa da chi promette elisir di lunga vita per eliminare lo stress. Però sii consapevole di quanto puoi ridurre la reazione del tuo corpo agli eventi stressanti. Dopotutto, lo stress è uno dei principali fattori che mette a rischio la salute.

cos'è lo stress

Uno dei più famosi esperti di stress diceva che 'lo stress è vita'. Intendeva che lo stress, in sé, non è necessariamente negativo. Immagina lo stress come una reazione d'allarme. Se è breve e in reazione a una minaccia, ci aiuta a superarla. Se si attiva troppo spesso o si accumula e diventa cronico è un problema.


Bisogna specificare che lo stress non è una caratteristica degli eventi. E' la nostra reazione agli eventi. Quindi gli eventi possono anche essere stressanti, ma alla fine siamo noi a reagire con stress. Quindi imparando a gestire le nostre reazioni, possiamo affrontare ciò che solitamente ci stressa - ma senza stressarci.


Non è verosimile eliminare del tutto lo stress. Ma unendo due approcci, uno di riduzione delle nostre reazioni di stress e un'altro di rilassamento si riesce a ridurre al minimo.


Le strategie che utilizziamo per gestire le situazioni stressanti sono definite strategie di coping. Una delle più semplici è la strategia di evitamento, ovvero evitare semplicemente la situazione. Ad esempio il tuo capo, parente o quel particolare argomento. Altre strategie di coping possono essere una birra dopo il lavoro oppure una sigaretta dopo una discussione.


E' importante prevenire l'accumularsi dello stress e imparare i propri coping. Con questo corso vogliamo fornirti dei coping molto efficaci che tutelano la tua salute invece di peggiorarla.

Lo stress è stato definito 'il male del secolo' dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Viviamo in società che diventano sempre più stressanti. Però nonostante esistano sistemi scientificamente provati per combatterlo spesso non facciamo nulla per contrastarlo finché non è troppo tardi.

gli effetti dello stress

Lo stress attiva una reazione che parte dal cervello e arriva a tutto il corpo. E' una reazione che ci rende pronti e reattivi, in grado di fronteggiare ostacoli e sfide. Però ha un costo e alla lunga pesa sia sul corpo che sulla mente.


A livelli fisico ci rende più stanchi, deboli, peggiora la nostra salute e aumenta il rischio di malattie. Interferisce anche con il sonno e con la fame.


A livello psicologico ci rende più irritabili, peggiora l'umore, riduce le capacità di ragionamento e la memoria. Ti è mai capitato di rimanere bloccato su un problema che pareva irrisolvibile e poi la mattina dopo da riposato invece pareva banale?

effetti dello stress

La piramide inversa di Meazzini mostra come al crescere dello stress, peggiorino le capacità della nostra mente. Partendo da quelle più complesse ed evolute in altro, fino a quelle più semplici come la percezione.

Il nostro corso di gestione dello stress non punta solo sulla riduzione del tuo stress, come tutte le tecniche di rilassamento, lo sport, ecc. Ma anche a insegnarti a evitare di reagire con stress alle situazioni stressanti. Uno di questi programmi che insegniamo è stato utilizzato anche per allenare i soldati della marina militare degli Stati Uniti.

A COSA SERVE gestire lo stress

Ritrova la serenità e migliora l'umore

Lo stress ha effetti importanti sul nostro benessere psicologico. Se hai mai detto 'ho bisogno di una vacanza' sai cosa intendiamo. Lo stress che si accumula porta al cattivo umore, a essere irritabili, a non godersi più quello che solitamente ci piace e ci fa stare bene.


Tutela la tua salute

Lo stress non è un peso solo la nostra mente. Mette anche a dura prova il nostro corpo. Negli esperimenti sullo stress, i topi sottoposti a stress prolungati morivano. La ricerca scientifica ha dimostrato come lo stress sia possa causare molte malattie e aggravare quelle già presenti. Riuscire a gestire lo stress significa tutelarsi e invecchiare bene.


Riduci le cattive abitudini

Quando siamo stressati dormiamo meno, beviamo di più, mangiamo di più, fumiamo di più, ecc. La tendenza naturale dell'uomo è di reagire allo stress con dei comportamenti che non fanno altro che peggiorare le cose. Quali sono le tue cattive abitudini nei periodi di grande stress?


Guadagna più energia e diventa più produttivo

Lo stress logora. Essere sempre tesi e sull'attenti ci porta allo sfinimento. Lo stress è una reazione fisiologica che condividiamo con gli animali. Si chiama reazione di allarme o di 'attacco/fuga'. Era utile quando dovevamo affrontare animali pericolosi, adesso un po' meno. E' come girare in auto ai 5000 giri. Può avere senso se corri il Gran Premio, ma come stile di guida da tutti i giorni ti lascia sempre stanco.

'Ogni stress ci lascia una cicatrice indelebile e il nostro organismo paga per sopravvivere, invecchiando un poco di più'

- Hans Selye

Il nostro Corso di gestione dello stress

  • angle-right
    Autovalutazione dello stress. 
    Ti verranno somministrati dei questionari psicologici utilizzati in tutto il mondo. Non sono test da giornale o inventati su due piedi, hanno decine di anni di ricerca e applicazione alle spalle sia in ambito clinico che lavorativo. Sono strumenti della professione di psicologo e non possono essere venduti da altre figure professionali. Questo ti permette di partire capendo meglio il tuo livello di stress e dove lavorare.
  • angle-right
    Teorie scientifiche.
    Un famoso psicologo una volta disse: 'non c'è nulla di più pratico di una buona teoria'. Ti serve una mappa per capire dove sei e dove andare prima di partire con la pratica. Qualcosa che dia un senso al tutto. Non vogliamo entrare nelle scelte personali riguardo a cosa credere o meno. Noi però abbiamo un'etica rigida riguardo a ciò che insegniamo. Ricorriamo alla conoscenza teoriche scientificamente più valide all'interno del mondo della psicologia comportamentale, sociale e cognitiva.
  • angle-right
    Tecniche e strategie pratiche.
    Pensare di insegnare a giocare a calcio mettendo i calciatori ad ascoltare un formatore che non ha mai giocato è pazzia. Ti daremo tecniche e strumenti pratiche sia per imparare a gestire lo stress in fase acuta (ad esempio, durante una litigata) che in fase cronica, ovvero quello che si accumula. Vedremo altri aspetti da migliorare per la gestione dello stress ottimale e come risolvere le tue principali fonti di stress costruendo delle risposte antistress.

PROGRAMMA DEL CORSO DI gestione dello stress

PRIMA GIORNATA

  • Valutazione dello stress
  • Il nostro stress
  • Introduzione allo stress
  • L'evoluzione del concetto di stress
  • Stress e stressor
  • Le strategie di coping
  • Strategie per dormire meglio
  • La respirazione
  • Tecniche di rilassamento
  • Pratica del rilassamento muscolare

SECONDA GIORNATA

  • Come immunizzarsi contro stress
  • Il circolo vizioso dello stress
  • Riconoscere i segnali dello stress
  • Il dialogo interno
  • Strategie per gestire lo stress acuto
  • ABC dello stress
  • Prevenire gli stressor
  • Costruire una risposta adattiva
  • Impostazione dei diari
  • Oltre il corso: fissare degli obiettivi

I bonus inclusi con l'iscrizione

  • Tutte le slide del corso
  • La dispensa sulla gestione dello stress
  • Test di valutazione dello stress
  • Gruppo privato di supervisione
  • Attestato di partecipazione
bonus

sedi dove si tiene il corso

CORSO DI GESTIONE DELLO STRESS A BOLOGNA 

Il Corso di Gestione dello Stress a Bologna si tiene sabato 9 e domenica 10 novembre 2019.

CORSO DI GESTIONE DELLO STRESS A PADOVA

Il Corso di Gestione dello Stress a Padova si tiene sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019.

CORSO DI GESTIONE DELLO STRESS A TRENTO

Il Corso di Gestione dello Stress a Trento si tiene in data da definire.

per chi è il CORSO DI gestione dello stress

Per chi è questo corso

  • check-circle-o
    Per chi vuole imparare strategie e tecniche per ridurre lo stress
  • check-circle-o
    Per chi è disposto a farsi carico dell'impegno di mettere in pratica quanto appreso

per chi non è questo corso

  • times-circle-o
    Per chi è alla ricerca di bacchette magiche o soluzioni che non comportino nessuno sforzo
  • times-circle-o
    Per chi cerca un motivatore o approcci new age
  • 1
    Sconfiggi lo stress
  • 2
    Migliora il tuo umore
  • 3
    Migliora la tua salute
  • 4
    Impara a gestire la rabbia

COSTO

Il prezzo di questi corsi arriva fino a 1.500 euro per due giorni. Inoltre il nostro corso non prevede solo due giornate di formazione ma anche:

  • Tutte le slide utilizzate per corso, la dispensa sulla gestione dello stress con la teoria e le tecniche
  • La guida in formato pdf alle tecniche di rilassamento con l'audio-guida agli esercizi di rilassamento muscolare
  • La valutazione dello stress utilizzando questionari psicologici sviluppati apposta
  • L'iscrizione al gruppo privato dove potrai confrontarti con altri corsisti e i nostri professionisti dopo il corso

Siccome siamo un'azienda nuova e vogliamo farci conoscere abbiamo fissato il costo del corso a 490 €. Come per qualsiasi altro corso, chi prenota in anticipo ha diritto ad un prezzo agevolato. Se ti iscrivi entro un mese dalla prima data del corso avrai lo sconto del 30% e pagherai quindi 343 €.

Quest’offerta scade improrogabilmente il 9 ottobre, il giorno successivo il prezzo sarà più alto e non risponderemo a nessuna richiesta di avere la stessa tariffa agevolata dopo quella data. 

  1.500€   490€   343 €

63
Giorni
14
Ore
02
Minuti
48
Secondi

Rimani comunque protetto dalla garanzia soddisfatti o rimborsati. Se dopo la prima mattinata non sei soddisfatto del corso, ti restituiremo l’intera somma pagata. La garanzia scade alla fine della pausa pranzo della prima giornata.

ISCRIzione AL CORSO

Siamo talmente sicuri della qualità dei nostri corsi da offrirli con la formula soddisfatti o rimborsati. Se entro la pausa pranzo della prima giornata ti accorgi che non fa per te, ti rimborsiamo il prezzo pagato per intero e senza fare domande.

100% Soddisfazione garantita

Pagamento sicuro

100% SODDISFAZIONE GARANTITA

Siamo talmente sicuri della qualità dei nostri corsi da offrirli con la formula soddisfatti o rimborsati. Se entro la pausa pranzo della prima giornata ti accorgi che non fa per te, ti rimborsiamo il prezzo pagato per intero e senza fare domande.