Mindfulness Training
Data da definire - massimo 30 posti
Corso di Mindfulness a Bologna

Perché un corso di mindfulness
Suona la sveglia e ti alzi, magari ancora stanco. Fai colazione senza renderti conto di cosa stai mangiando, hai poco tempo e non assapori nulla. Prendi la macchina e arrivi al lavoro. In realtà fai un salto temporale in avanti. Non ti ricordi neanche di aver guidato. Sei stato tutto il tempo a pensare ad altro, pensieri che ti hanno ricordato problemi di ieri che non hai risolto. Oppure pensavi già a cosa andavi incontro ed iniziavi già a stressarti come se fossi già in ufficio.
Sei arrivato ma devi trovare parcheggio. Giri per un po', sempre più seccato. E' una cosa che ti capita quando vai in certi posti ma non ti sei mai abituato a perdere tempo per cercare dove posteggiare l'auto. Entri in ufficio, non hai neanche iniziato a lavorare ma hai già passato buona parte del tuo tempo da sveglio immerso nei tuoi pensieri. Cosa che ti stressa invece di aiutarti a risolvere le cose.
Durante la giornata ti ritrovi a discutere su qualcosa che ti sta a cuore. Ti ritrovi ad alzare la voce oppure a lasciar perdere e prenderti più colpe del necessario. Esci dall'ufficio per tornare a casa. Anche se tu lasci il lavoro in ufficio, la tua testa non si lascia alle spalle queste questioni. Torni a casa rimuginando sulla giornata di lavoro. Su cosa potevi fare di diverso e su cosa dovrai fare domani.
Torni a casa e trovi altre preoccupazioni. Ti ritrovi a farti la doccia, che una volta ti rilassava, pensando al tuo capo, agli obiettivi da raggiungere, alle spese di casa, all'ultimo litigio col tuo partner o alle difficoltà con tuo figlio e anche a quella visita medica a cui devi andare. A tutte quelle piccole grandi cose che non riesci a lasciar perdere. Come se ti portassi appresso uno zaino in cui continui ad accumulare pesi che ti soffocano, ma non riesci a farne a meno.
La mindfulness è una tecnica di psicologia a cui il Time magazine ha dedicato una copertina nel 2017. Il numero era intitolato 'La nuova scienza della salute e della felicità' ed era interamente dedicato alla mindfulness. La mindfulness è stata adottata sia dal sistema sanitario nazionale inglese che da multinazionale come Google, Nike ed Apple.
Diventa consapevole degli automatismi della mente che ti fanno perdere il controllo sui pensieri e sulle emozioni e gli esercizi per allenarla.
per chi è il CORSO DI mindfulness
Per chi è questo corso
per chi non è questo corso
cos'è la mindfulness
'Mindfulness' significa consapevolezza. E' la traduzione di una parola di una lingua antica, il Sati. Era la lingua usata in Birmania migliaia di anni fa. La pratica della mindfulness infatti, ha ripreso la meditazione vipassana buddista alla luce delle moderne teorie neuroscientifiche.
E' la capacità di essere pienamente presente, consapevole di cosa stai facendo e pensando. E’ una modalità di funzionamento della mente opposta a quella che ci rende distratti e reattivi a ciò che succede.
Mettendola in pratica con specifici esercizi puoi sviluppare la capacità della mente di auto-osservarti, diventando più consapevole e imparando a lasciare andare pensieri ed emozioni. Questo ti fa diventare meno reattivo agli eventi e alle situazioni stressanti.
La mindfulness può essere imparata. Puoi iniziare a utilizzarla per disattivare i condizionamenti della tua mente che ti fanno reagire in maniera emotiva e automatica nelle situazione di tutti i giorni. È una tecnica per allenare la tua mente all’attenzione e alla consapevolezza dei tuoi condizionamenti.
In parole semplici la mindfulness è l'atto di mantenere l'attenzione focalizzata sull'esperienza presente e, ogni volta che ci si distrae, riportarla nel presente. È l'atto della mente che osserva se stessa. Rimanendo distanziata dai suoi contenuti (sensazioni e pensieri) e non fusa con essi.
Ti è mai capitato di leggere un libro e, all'improvviso, ritrovarti a fine pagina senza che ti fosti accorto di esserti distratto? In quel momento eri fuso con i tuoi pensieri. Quando hai avuto quel momento di consapevolezza 'oddio, mi sono distratto' ti sei de-fuso.
Avete rotto un automatismo e vi siete resi conto che non stavate più leggendo. Per apprendere questa capacità si parte dall'uso di stimoli fisici come ancore per mantenere l'attenzione focalizzata. Con la pratica si potenziano due componenti dell'attenzione: l'attenzione sostenuta che permette di mantenere l'attenzione su un oggetto e lo spostamento dell'attenzione che permette di riportare rapidamente l'attenzione sull'oggetto.
Da questa pratica una forma di consapevolezza di ordine superiore (meta-cognitiva), una forma di auto-osservazione. Questa consapevolezza permette di rendersi conto di dov'è la propria attenzione e cosa succede momento per momento. Praticamente una spia dell'ABS, che invece di avvisarti che stai sbandando con la macchina, ti avvisa che stai reagendo in maniera inconsapevole e automatica.
Lo scopo è sviluppare quindi anche una particolare sensibilità a rendersi conto di essersi distratti o di essere fusi con i propri pensieri.
'Porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante'
– Jon Kabat Zinn
‘Essere pienamente consapevoli di qualsiasi cosa stia accadendo nel momento presente, senza filtri e in assenza delle lenti del giudizio’
– Elisha Goldstain
Migliora la tua mente
Molti neuroscienziati hanno dimostrato che ci sono dei cambiamenti nel modo in cui si attiva il cervello di chi pratica la mindfulness. L'immagine qui sotto mostra diverse aree del cervello evidenziate da una risonanza magnetica funzionale. Una specie di risonanza che è in grado di vedere quanto sono attive le zone del cervello in base agli zuccheri che utilizzano.
Dove l'immagine tende al rosso, l'area è più attiva. L'immagine confronta l'attivazione media del cervello di chi pratica mindfulness (a destra) con chi non la pratica (sinistra). Utilizzare un gruppo che non pratica mindfulness come paragone, ci permette di vedere che c'è una differenza.

Immagine della University of British Columbia che mostra la differenza nell'attivazione del cervello tra chi pratica mindfulness (destra) e chi no (sinistra).
sei mindful?
Rispondi vero o falso alle seguenti domande:
- Mi distraggo facilmente.
- Rimugino su cose che sono successe.
- Tendo a dire a me stesso che non dovrei avere certi pensieri.
- Faccio le cose di fretta senza pensarci.
- Tendo a preoccuparmi.
- Non accetto alcune emozioni.
- Non faccio caso agli odori e ai suoni.
- Sono spesso sovrappensiero.
- Mangio in fretta senza assaporare quello che mangio.
Le risposte 'falso' indicano una tendenza a essere minfdul.
La mindfulness viene utilizzata sia dalla sanità pubblica inglese che da molte aziende. Multinazionali innovative come Google o Apple si sono accorte che formare i dipendenti sulla mindfulness è un risparmio. Questo perché quello che ne guadagnano a livello di maggiore produttività sono superiori ai costi per la formazione. Iniziare la giornata praticando mindfulness è diventata oramai abitudine di molte persone. Immagina una routine molto più breve rispetto ad andare in palestra, che serva per allenare la mente invece del corpo.
A COSA SERVE La mindfulness
Impara a essere padrone della tua mente
La mindfulness serve a imparare a vivere nel qui ed ora, invece che essere trasportati a rimuginare su quello che è già accaduto o ad anticipare negativamente quello che deve ancora accadere. Così da non perdersi in pensieri che ci portano dove vogliono loro. Serve per imparare a creare e mantenere uno stato di calma e benessere. E' inevitabile portarsi dietro pensieri ed emozioni negative da situazioni che ci 'contaminano'. La mindfulness serve a conquistare il controllo della tua mente e delle reazioni che hai davanti agli eventi.
Migliora la tua resistenza allo stress e la tua salute
La mindfulness viene utilizzata come tecnica per la gestione dello stress. In molti la utilizzano solo come tecnica di rilassamento. In parole povere per togliere stress man mano che si accumula. Con la vera comprensione della mindfulness e della psicologia che c'è dietro, puoi riuscire a non reagire più con reazioni di stress. La mindfulness inoltre è uno dei migliori strumenti di cura e prevenzione per il nostro benessere psicologico. E' un po' come imparare a evitare gli iceberg, invece che attrezzarsi con dei secchi per svuotare la nave. Come cambierebbe la tua vita riuscendo ad affrontare le tue giornate senza lo stress che ne deriva?
Diventa più consapevole e disinnesca il tuo pilota automatico
Imparando alcuni trappole della nostra mente saprai cosa ti fa scattare. Cosa ti fa reagire sempre allo stesso modo, rimuginare oppure portarti dietro emozioni negative. Imparerai a osservare le situazioni e te stesso dall'esterno, in maniera lucida e distaccata. Ti capita mai di reagire ad alcune persone in maniera automatica e senza pensarci?
Diventa più attento e più produttivo
Con la mindfulness puoi letteralmente potenziare il tuo cervello e la tua mente. Se integri anche pochi minuti di mindfulness nella tua routine, puoi migliorare la tua attenzione, la capacità di gestire stress ed emozioni. Oramai anche nel lavoro molte società si sono rese conto che conviene integrare queste tecniche perché i benefici superano i costi.
potenzia il tuo cervello
Alcuni gruppi di ricercatori hanno studiato la quantità di materia grigia nel cervello di alcune persone che praticano mindfulness. Hanno fatto due misurazioni per ogni persona. Una prima di insegnargli la mindfulness e una dopo soli due mesi di pratica. Per essere più sicuri hanno utilizzato un gruppo detto 'di controllo'. Ovvero altre persone che non hanno praticato mindfulness ma a cui sono state fatte le stesse misurazioni al cervello.
I risultati dell'esperimento mostrano risultati sorprendenti e solo nel gruppo di chi ha praticato la mindfulness. Ci sono stati dei miglioramenti nella quantità di materia grigia in quattro diverse zone del cervello.
- Il cingolato posteriore: associato alla tendenza a distrarsi
- L'ippocampo: serve per la memoria e l'apprendimento
- La giunzione temporo-parietale: importante per l'empatia
- Il ponte: aiuta le connessioni di diverse parti del cervello e anche il sonno
Inoltre i ricercatori hanno scoperto una diminuzione della materia grigia dell'amigdala. L'amigdala è il centro della paura e dello stress del cervello.

Il nostro Corso di mindfulness
'La mente calma porta forza interiore e fiducia in sé'
- Buddha
gli esercizi di mindfulness
Buona parte del corso si basa su esercizi pratici di mindfulness. Il corso è molto pratico e la teoria frontale è ridotta al minimo. Si parte da alcuni esercizi pensati apposta per stimolare alcune esperienze. Da questa esperienza si avvia un dibattito finalizzato a rivedere alcune idee comuni sul funzionamento della mente.
Gli esercizi sono piccole esperienze facili e piacevoli e non prevedono che le persone debbano esporsi o condividere nulla di personale. Si punterà molto sul ruolo rilassante e piacevole della pratica di alcuni esercizi per rendere il tutto un'esperienza piacevole oltre che costruttiva.
Alcuni esercizi vengono fatto in piedi, altri seduti e altri ancora sdraiati. Alcuni consigli:
- Vieni vestito comodo. Ad esempio, tuta e scarpe da ginnastica.
- Porta un tappetino per gli esercizi a terra. Non li forniamo noi per motivi igienici e logistici.
- Portati una felpa. Con lo stato di rilassamento potresti sentire freddo.
- 1Migliora il tuo benessere
- 2Diventa più consapevole
- 3Impara i meccanismi della mente
- 4Impara a resistere allo stress

PROGRAMMA DEL CORSO DI mindulness
PRIMA GIORNATA 9.30 - 18.00
- Introduzione al concetto di mindfulness
- Le due modalità della nostra mente
- Esercizi di psicologia cognitiva: fai esperienza di come funziona la nostra mente
- I condizionamenti e le interpretazioni
- Esercizi di mindfulness sul respiro e sul corpo
- Emozioni pulite ed emozioni sporche
- Lo stress e la resilienza: cosa sono e come influenzano la nostra vita
- Gli stili di coping funzionali e disfunzionali: come gestiamo il nostro stress
- Scala dello stress: valuta il tuo livello di stress
- Aspettative ed eventi spiacevoli
SECONDA GIORNATA 9.00 - 17.30
- Esercizi di mindfulness sui sensi e sui pensieri
- Mindfulness informale: come portare la mindfulness nella vita quotidiana
- La compassione nella psicologia contemporanea
- La mindfulness nelle relazioni interpersonali
- Assertività e comunicazione efficace: analisi di filmati ed esercizi pratici
- Mindfulness avanzata: esercizi rapidi da utilizzare al bisogno
- Accettazione: ieri in oriente e oggi in occidente
- La detached mindfulness
- L'attenzione e il training attentivo
- Usare quanto appreso
- Oltre il corso: fissare degli obiettivi
dove si tiene il corso
Il corso si terrà presso Hotel Bologna Fiera, Piazza della Costituzione 1, Bologna.
Per chi arriva in treno
Dalla Stazione, di fronte a Piazza Medaglie D’oro prendi l’autobus 35 (direzione Rotonda Baroni) o l’autobus 38 (direzione Fiera A.Moro) e scendi alla fermata Parri (circa 10 minuti).
Per chi arriva in auto
Dalla Tangenziale di Bologna, prendi l’uscita 7 verso Bologna Centro. Continua su Via Stalingrado e dopo circa 700 metri svolta a sinistra e prendi Piazza della Costituzione La sede del corso dispone di un parcheggio con posti limitati.
IL DOCENTE DEL CORSO

Dott. Francesco Sanavio
- Direttore di Psicoterapia Scientifica
- Psicologo e psicoterapeuta presso ITC - un centro attivo dal 1979 nella clinica e nella formazione
- Psicologo e coach per Vyta, il programma per il benessere dell'Hotel Plaza di Abano Terme (PD)
- Responsabile della Formazione in Psicologia per le Scuole di Formazione Illuxi
- Docente per le soft skill nella formazione aziendale
- Autore per diverse case editrice
- Relatore a diversi congressi scientifici nazionali
- Ricercatore per alcune fondazioni e Università
Negli anni passati ho lavorato al Bio Behavioral Institute di New York, all'Istituto Beck di Roma, al servizio di counseling dell'Università di Padova e come consulente e ricercatore per la valutazione della personalità.

Ospite a MYR su La5.

Dove puoi aver visto il Dott. Sanavio

Il Dott. Sanavio ha lavorato con

I bonus inclusi nel corso

File audio con gli esercizi di mindfulness
Ti forniremo i file audio in formato mp3 con le guide per svolgere gli esercizi di mindfulness da solo. In questo modo potrai continuare a sviluppare le tua capacità di mindfulness con una pratica guidata anche dopo la fine del corso.

Le slide del corso
Tutte le slide utilizzate dal Docente. Una risorsa che già di per sé ha un valore enorme: slide che potrai consultare quando vuoi per sempre. Tutto il materiale è unico, costantemente aggiornato e rilasciato solamente a chi partecipa ai corsi.

La dispensa sulla mindfulness
La dispensa sulla mindfulness scritta dal Docente. Un riassunto pratico di quanto detto in aula per poter seguire il corso tranquillamente sapendo che non ti perderai nulla e ripetere quello di cui hai bisogno quando vuoi e dove vuoi.

Attestato di partecipazione
L'attestato che certifica la tua partecipazione al corso.

Gruppo privato di supervisione
Accesso a un gruppo Facebook privato con cui confrontarti con i Docenti e gli altri corsisti. Dopo questa esperienza non ti lasciamo da solo, restiamo a disposizione per aiutarti con i dubbi che possono nascere dal cercare di applicare quanto appreso.
COSTO E ISCRIZIONE
Il prezzo di questi corsi arriva fino a 1.500 euro per due giorni. Inoltre il nostro corso non prevede solo due giornate di formazione ma anche:
- Tutte le slide utilizzate per corso
- La dispensa sulla mindfulness in formato pdf con la teoria e i diari per continuare la pratica
- Le registrazioni audio con le guide agli esercizi di mindfulness
- L'iscrizione al gruppo privato dove potrai confrontarti con altri corsisti e i nostri professionisti dopo il corso
Il costo del corso è di 574 €. Come per qualsiasi altro corso, chi si iscrive in anticipo ha diritto ad un prezzo agevolato:
Questa offerta scade improrogabilmente giorno specificato, il giorno successivo il prezzo sarà più alto e non risponderemo a nessuna richiesta di avere la stessa tariffa agevolata.
Per iscriverti non serve pagare tutto subito, basta versare un acconto di 100 €.
Training di MINDFULNESS
Iscrizione al nostro Corso di Mindfulness con massimo 30 iscritti
574 287
€
training con consulenze
Iscrizione al nostro Corso di Mindfulness e 10 sessioni di coaching individuali, da noi o su Skype
1.774 1.087
€
Oppure