Recensione: ‘L’One Minute Manager’ di Blanchard e Johnson

'L'One Minute Manager' di Ken Blanchard e Spencer Johnson è un libro di 100 in piccolo formato che lo rendono una lettura veloce e piacevole. E' scritto con uno stile narrativo e periodi brevi. Diventa una lettura di un racconto che guida il lettore a trarre importanti insegnamenti dall'esperienza del protagonista.

'L'One Minute Manager' ha venduto più di 13 milioni di copie, diventando il libro di management più venduto al mondo. Gli esempi del volume sono tratti dal mondo del lavoro ma non adotta un taglio specialistico. Le brevi storie, infatti, possono essere degli insegnamenti utili per chiunque che ben si adattano anche tra le mura domestiche.

Il libro inoltre rappresenta un'ottima traduzione sul piano pratico di molte teorie psicologiche. Uno dei due autori e uno psicologo e tra i ringraziamenti abbondano psicologici, in particolare che si occupano di psicologia del comportamento. Le storie per quanto raccontate con semplicità e leggerezza, infatti, mostrano le dinamiche che governano il comportamento delle persone.

Il libro non vuole essere una trattazione esaustiva. Presenta tre modalità efficaci di trattare con gli altri: gli obiettivi da un minuto, le lodi da un minuto e le sgridate da un minuto. Sono pratiche che puoi facilmente integrare nelle tue abitudini per diventare più efficace con gli altri.

Compra il libro su Amazon.

  • Scritto da autori esperti
  • Bestseller internazionale
  • Facile da leggere e molto pratico
  • Esempi presi solo dal mondo del lavoro
  • Volume incompleto sull'argomento

Gli autori: Ken Blanchard

Kenneth  Blanchard è un autore e consulente americano. Ha pubblicato più di 60 libri e 'L'One Minute Manager' è stato quello di maggior successo. Dal 1979 dirige la Ken Blanchard Company assieme alla moglie, una società di formazione e consulenza di San Diego (California).

Gli autori: Spencer Johnson

Spencer Johnson è uno psicologo che si è formato in importanti istituti tra cui la Scuola di Medicina di Harvard. E' un autore di fama mondiale che ha scritto 11 libri tra cui 'Chi ha spostato il mio formaggio?', un successo a livello internazionale. Ha una grande capacità di presentare concetti difficili in maniera estremamente semplice.

Attualmente è consulente per il Centro per la Leadership alla John F. Kennedy School of Government di Harvard. I suoi lavori hanno catturato più volte l'attenzione dei media ed è comparso sulla BBC, CNN, Fortune, il New York Times, il Today Show, il Time, USA Today.

I suoi libri sono stati tradotti in 47 lingue e hanno venduto un totale di 46 milioni di copie.

Indice del libro 'L'One Minute Manager'

Nota degli autori

La storia del Nuovo One Minute Manager
   La ricerca
   Il Nuovo One Minute Manager

Primo segreto: Obiettivi da Un Minuto
   Obiettivi da Un Minuto: riepilogo

Secondo segreto: Lodi da Un Minuto
   Lodi da Un Minuto: riepilogo
   La verifica

Terzo segreto: Richiami da Un Minuto
   Richiami da Un Minuto: riepilogo
   La parola al Nuovo One Minute Manager
   Perche funzionano gli Obiettivi da Un Minuto
   Perché funzionano le Lodi da Un Minuto
   Perche funzionano i Richiami da Un Minuto
   Un altro Nuovo One Minute Manager
   Le regole per diventare un Nuovo One Minute Manager

Un regalo per voi stessi
   Un regalo per gli altri

Ringraziamenti

Gli autori

Fate il prossimo passo

  • 365
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su