VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO

Il D.Lgs. 81/08  stabilisce l'obbligo di 'valutare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli collegati allo stress lavoro correlato'.

Dalla valutazione dello stress si definiscono sia pericoli psicosociali propri dell'azienda che i danni che possono provocare sui lavoratori. La valutazione dello stress lavoro-correlato è il primo passo per sviluppare in seguito un'intervento che riduca questi rischi e aiuti a creare un clima positivo in azienda.

Valutare lo stress lavoro-correlato non è solo un'obbligo sul piano legale e nemmeno solo un dovere morale. Gli interventi basati sull'evidenza scientifica (evidence based), rappresentano un grande risparmio per l'azienda in termini economici.

Si stima infatti che il 30% delle assenze per malattie siano per gli effetti dello stress. L'azienda che ragiona con interventi per la gestione dello stress è un'azienda che previene i problemi. Intervenire sullo stress oggi, significa evitare assenteismo, cali di produttività e complicazioni sul piano medico dei dipendenti.

La ricerca ha dimostrato che per ogni singolo euro speso in interventi per la gestione dei rischi psicosociali, un'azienda risparmia in media 13,62€.

PERCHÉ SCEGLIERE NOI

  • Approccio scientifico secondo le più accreditate linee guida internazionali
  • Decenni di esperienza nel campo della sanità 
  • Interventi personalizzati sui bisogni dell'azienda

ALTRI SERVIZI ALLE AZIENDE

COUNSELING AZIENDALE

Counseling psicologico individuale e per la gestione di gruppi

SELEZIONE DEL PERSONALE

Stesura di profili ideali e scelta dei candidati  tramite test psicologici e assessment center

PERFORMANCE MANAGEMENT

Miglioramento della performance lavorativa o della sicurezza sul lavoro

ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG

L’ascolto attivo per comunicare in maniera efficace
Se hai aperto questo articolo sai che per comunicare in maniera efficace è necessario saper ascoltare. Ti è mai capitato di[...]
Guida definitiva all’assertività
Vuoi imparare a gestire le persone con cui hai rapporti difficili? Vuoi sviluppare un comportamento veramente assertivo? Vuoi farti notare[...]
Le tecniche di assertività per far valere le proprie opinioni
Le tecniche assertive sono delle abilità di comunicazione che si focalizzano sul contenuto. Ovvero su cosa dire, con quali parole costruire[...]
Gli stili comunicativi: aggressivo, passivo e assertivo
Quando si parla di assertività è necessario chiarire in primo luogo quali siano gli stili comunicativi. Tradizionalmente si parla di[...]

CONTATTACI

Ci occupiamo di servizi complessi, che posso dare molto ma spesso sono poco conosciuti e difficili da comunicare.

Se ha qualche dubbio o vuole confrontarsi senza impegno, ci farebbe piacere avere sue notizie. 

Il nostro progetto è pensato sui nostri utenti e tenere una comunicazione aperta e attenta alle esigenze e alle incomprensioni di chi può essere interessato a ciò che facciamo è importante per noi.

In cosa possiamo aiutarla?

  • Deve fare una valutazione del rischio per lo stress lavoro-correlato?
  • Vuole valutare un intervento di prevenzione?
  • Ha bisogno di sapere se i nostri interventi sono adatti alla sua azienda?